sottocategorie di

John Stevens

LA FILOSOFIA DELL'AIKIDO (2006)

Mediterranee

formato: 15x21
pagine: 144
anno: 2006


90 fotografie

€ 14,50
Q.tà
metti nel carrello

Arti marziali

Descrizione

Mentre la straordinaria cosmologia e gli insegnamenti esoterici dell'aikido sono stati presentati nei precedenti libri di Stevens L'essenza dell'Aikido e Aikido: dottrina segreta e verità universali rivelate da Morihei Ueshiba (pubblicati dalle Edizioni Mediterranee), il presente volume si concentra su aspetti più pratici e caratteristici: come vedere il mondo secondo una prospettiva olistica, come integrare corpo e spirito e come interagire in modo armonioso con gli altri esseri umani.
La filosofia delineata in questo testo si basa sugli insegnamenti di Morihei Ueshiba, sui consigli e l'ispirazione ricevuti da Rinjiro Shirata (1912-1993), che è stato maestro dell'Autore e uno dei migliori allievi di Ueshiba, sugli scritti di Kisshomaru Ueshiba (1912-1998), figlio e successore di Morihei, e su personali riflessioni derivate da molti anni di addestramento e di studio dell'aikido in tutto il mondo. Il libro è diviso in due parti. La prima è una dissertazione sulla filosofia dell'aikido, fondata sugli insegnamenti scritti del maestro Ueshiba. Le citazioni sono state tratte da trascrizioni di discorsi e interviste di Morihei Ueshiba, da registrazioni su nastro ancora esistenti e dalla vasta letteratura orale. La seconda parte è una presentazione illustrata di tale filosofia in azione. La filosofia dell'Aikido vuole essere una guida all'opera Lo spirito dell'Akido di Kisshomaru Ueshiba, un altro classico presente nel catalogo Mediterranee.
Mentre Lo spirito dell'aikido è scritto, comprensibilmente, secondo una prospettiva tradizionale giapponese, il presente libro pone gli insegnamenti dell'aikido nel contesto dell'emergente cultura globale. Le vecchie nozioni di 'Oriente' e 'Occidente' sono state superate, e oggi è possibile trovare un dojo e, cosa più importante, concetti di aikido in quasi ogni parte del mondo. L'attualità e l'applicazione di tali principi alla vita di tutti i giorni costituiscono l'argomento di questo volume dedicato a tutti coloro che sono attratti da una filosofia dinamica fondata sull'armonia, la pace e l'energia spirituale.