sottocategorie di

Li Rong Mei - Sergio Casavecchia

IL TAIJIQUAN (2008)
Corpo che pensa mente che muove

Mediterranee

formato: 21x21
pagine: 240
anno: 2008


illustrazioni e foto in b/n

€ 29,50
Q.tà
metti nel carrello

Arti marziali

Descrizione

Se oggi discipline interne come il Taijiquan sono conosciute in Italia e in Europa, un gran merito va riconosciuto al lavoro svolto dal M° Li Rong Mei e alla sua Scuola, diretta da Sergio Casavecchia, che dal 1989 si adoperano per la trasmissione della reale conoscenza di queste antiche discipline.
Il Taijiquan, tradotto letteralmente "pugno della grande sommità" o suprema arte marziale, trascende l'arte marziale stessa per essere anche la via per armonizzare spirito e materia, energia e salute. Questo libro offre al lettore la conoscenza di antiche discipline attraverso l'esperienza diretta e la vita di un Maestro donna, per insegnarci che di fronte alla volontà e alla perseveranza non esistono differenze, scardinando inoltre un luogo comune che vede attribuire automaticamente il mondo dell'arte marziale alla sola sfera maschile.
Nella prima parte, il racconto fatto di ricordi ed esperienze di pratica di Li Rong Mei bambina attraverserà la Cina di Mao dai primi anni Sessanta fino ai nostri giorni, tra grandi movimenti culturali e centri di alta specializzazione sportiva.
Nella seconda parte del libro si parla in maniera specifica e completa del Taiji, la teoria e la pratica attraverso lo studio analitico della forma 24, direttamente derivata dalla forma tradizionale Yang di Yang Cheng Fu.