sottocategorie di

Giuseppe Ruglioni

UNIFICAZIONE MENTE-CORPO E KI AIKIDO (2008)
Secondo l'Insegnamento del Maestro Koichi Tohei

Erga

formato: 15x20
pagine: 168
anno: 1997 - 2008


illustrato in b/n

€ 10,00
Q.tà
metti nel carrello

Arti marziali

Descrizione

Il libro è articolato in due parti: la Pratica e le Esperienze.

Nella prima parte è presentato l'insegnamento del maestro Koichi Tohei. Il primo capitolo è infatti dedicato alla Pratica del Ki (Shin Shin Toitsu Do), ovvero una disciplina che considera la natura umana nella unità di mente-corpo, per sviluppare al massimo le nostre capacità e scoprire le doti innate di cui siamo spesso inconsapevoli.

La pratica si centra sullo studio di alcuni principi che, attraverso un semplice sistema di test, mira a infondere un naturale senso di sicurezza dovuto al completo rilassamento.

Il secondo capitolo è dedicato al Ki Aikido (Shin Shin Toitsu Aikido) una disciplina che conduce ad acquisire maggiore sicurezza di sé e ad armonizzarsi al meglio nei rapporti con il mondo esterno. Caratteristica essenziale del Ki Aikido è la non collisione che rende le tecniche estremamente efficaci perché non aggressive o violente. Come ricorda il Maestro Koichi Tohei, "l'obiettivo del Ki Aikido non è vincere uno o più avversari, ma non perdere, vincendo senza combattere".

La seconda parte riguarda le esperienze avute dall'autore in venti anni di insegnamento, applicando i principi della Pratica del Ki e del Ki Aikido in varie occasioni: insegnando ai bambini e agli studenti nelle scuole pubbliche; insegnando a terapisti e a portatori di handicap; insegnando a musicisti e danzatori; insegnando agli sportivi e agli allenatori.