sottocategorie di

Frithjof Schuon

APPROCCI AL FENOMENO RELIGIOSO

Mediterranee

formato: 15,5 x 21,5
pagine: 128
anno: 2018


€ 16,50
Q.tą
metti nel carrello

Novitą

Descrizione

Come approcciare il fenomeno religioso?

Con il suo solito linguaggio simbolistico e tradizionale, Schuon ci porta a riflettere sui principi comuni su cui poggiano le religioni. Quando non ci si vuole attenere a uno studio di semplici circostanze storiche e psicologiche, bisogna anzitutto riconoscere che il fenomeno religioso rappresenta una realtà positiva che è insieme una e diversificata.

Chi dice religione, dice incontro tra il celeste e il terrestre, tra il divino e l’umano; perciò i due poli di una vera “scienza delle religioni” sono la metafisica e l’antropologia, la scienza di Dio e quella dell’uomo. Al fine di comprendere cosa sia una religione, occorre perciò sapere non soltanto ciò che è il Messaggio, ma pure cos’è l’uomo, al quale la religione è destinata.

Sapere ciò che è l’uomo, equivale quindi a sapere che cos’è Dio, e viceversa: tutta la scienza del fenomeno religioso poggia su tale equazione
e tale reciprocità.

Gli scritti di Schuon hanno il pregio di coniugare l’immaginativa e la profondità germaniche con la precisione, la chiarezza e l’eleganza francesi. Una combinazione avvincente di rigore intellettuale con una notevole sensibilità artistica.