sottocategorie di

Autore non disponibile

L'UNIVERSO DEL COLORE
Un viaggio nell'esperienza ottica, dinamica, emotica, artistica e simbolica del colore

Libreria Ed. Psiche

formato: 15x21
pagine: 160
anno: 2018


€ 18,00
Q.tà
metti nel carrello

Novità

Descrizione

Leggendo questo libro si viene introdotti nel vasto e ancora poco conosciuto mondo del colore. Aspetti noti e originali di questo mondo si intrecciano in una unità organica che è più della semplice somma di particolari. Diversi punti di vista si susseguono, e insieme contribuiscono a destare nel lettore un’immagine sempre più completa di questo colorato universo. Il colore è una realtà viva.

La sua qualità non risiede nel pigmento, e nemmeno nella vibrazione con cui si manifesta nello spazio. Dal mondo soprasensibile delle “Qualità” esso suscita effetti nel soggetto attraverso la superficie colorata. Gli effetti del colore sono immagini, emozioni, reazioni fisiologiche e ottiche. Tutti questi aspetti, solitamente relegati ad un ambito puramente soggettivo - quindi non scientifico - costituiscono il «materiale» di indagine di questo libro. Le indicazioni che emergono costituiscono la premessa conoscitiva per una partecipazione sempre più cosciente dell’artista al proprio creare, e sono al contempo nozioni alquanto interessanti per tutti coloro che intendono lavorare coscientemente con la realtà del colore.

L’esposizione è metodica e rigorosa. Il linguaggio è alquanto conciso, privo di sfrangiature, piuttosto meditativo e poetico, disadatto ad una lettura veloce che sorvola i messaggi nascosti affidati spesso a una singola parola.